Gruppo di lavoro “Attraverso i Lumi”

Il gruppo di lavoro permanente Attraverso i Lumi. Itinerari storici e culturali settecenteschi dell’Unità di ricerca Modern Transcultural Studies si è costituito nel giugno 2022 al fine di promuovere la collaborazione scientifica all’interno dell’Università di Firenze, così come tra questa e altre istituzioni universitarie nazionali e internazionali, sul piano degli studi di storia culturale e intellettuale dedicati al Lungo Settecento.

Le attività del gruppo di lavoro sono orientate in primo luogo all’organizzazione del ciclo di seminari Storia e storiografie del Lungo Settecento: problemi e prospettive.  Gli incontri previsti nel quadro del ciclo di seminari saranno dedicati a temi chiave del dibattito contemporaneo sulla storia del XVIII secolo, con particolare attenzione per gli scambi culturali italo-francesi e per le tematiche della storia globale e delle storie connesse. Il ciclo si propone così di affrontare questioni innovative per la ricerca e rilevanti per la società contemporanea.

Il ciclo di seminari è rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in scienze storiche e ai dottorandi in storia afferenti alle istituzioni coinvolte. La forma ibrida (in presenza e a distanza) adottata per il seminario consentirà a studenti e dottorandi di diverse istituzioni di entrare in contatto e di mettere a frutto le competenze acquisite nel ciclo di seminari nei rispettivi corsi di studio. Lo scambio sarà particolarmente formativo anche alla luce dell’utilizzo di tre lingue di lavoro (italiano, francese e inglese). Il ciclo di seminari si propone quindi come una risorsa didattica per tutte le realtà coinvolte.


Mailing list


Ciclo di seminari Storia e storiografia del XVIII secolo: problemi e prospettive


Membri del gruppo di lavoro

Francesco Baldanzi (Unifi, Dottorato in Studi Storici)

Giacomo Carmagnini (Unifi, Dottorato in Studi Storici)

Alessia Castagnino (Unifi, Assegnista di ricerca)

Emanuele Giusti (Unifi, Assegnista di ricerca) – Coordinatore del gruppo di lavoro

Claudia Stella Geremia (Unifi, Dottorato in Studi Storici)

Chiara Lerede (Unifi, Dottorato in Studi Storici)

Andrea Nossa (Unifi, Dottorato in Studi Storici)